29-05-11 Il Denavolo e la croce di Celestino


Raramente ho visto una carovana di otto bikers girovagare nei boschi e la cosa mi esalta subito, sono per il “più c’è ne, meglio è…!!!” Un morini Team ampliato dove ai soliti Rave, Teo, Fole e Trave si sono aggregati Claudio, Paolo e a dettare ritmo e traccia Luca e Titto;




Chiaramente sfuma l’idea di essere per le 9.00 marcianti in sella quindi poche pause, solo per far rientrare chi se la prende più comoda. La salita verso il Bagnolo alterna asfalto e tratti sterrati, alcuni tosti, altri più rilassati e ogni tanto in testa al gruppo nasce qualche piccolo duello su salite impossibili e strappi spacca culo, e questo mi piace un sacco.


Percorriamo l’ultimo tratto di sentiero un po’ soffocati dalla fitta vegetazione, ma a breve siamo in vetta; sotto la croce metallica posata dai fedeli, cespugli di fiori gialli e vedute splendide sulle colline e sulle prime montagne piacentine, foschia e smog offuscano la triste bassa padana.



E qui incontriamo un altro biker ed insieme cominciamo la bella discesa, anche qui la vegetazione è molto fitta e toglie un po' di visuale, il sentiero è abbastanza compatto, qualche saltino e delle belle curve ci portano fino all’imbocco di una variante aperta recentemente, un dolce sottobosco ancora poco forgiato.


Per il rientro a Rivergaro risaliamo brevemente fino a Rallio, qualcuno comincia ad imprecare per l’ennesima salita ma nello stesso tempo incontriamo lo zio di Claudio e Paolo; Celestino, così si fa chiamare lo zio, ci invita a fare una pausa e ci fa accomodare nella sua aia deliziandoci di ottimo vino.


Salta fuori un allegro aperitivo, tra risate e racconti divertenti noto appese al muro alcune immagini tra cui: una famosa riproduzione di un signorotto con le guanciotte gonfie e rosse che tiene in mano un bicchiere di vino (il lavoro che voglio fare da grande) e una foto che ricorda il giorno in cui in cima al Denavolo fu posata la croce metallica, proprio da Celestino e dalla sua compagnia di allora, che sghignazzando richiama alla memoria i festeggiamenti di tale evento.
Aaah…!!! Proprio quello che ci voleva…!!! Velocemente salutiamo Celestino, nominato sindaco di Rallio per un giorno, e ci spariamo a manetta ultima discesa, qualche scalinata in mezzo ai sciccosi di Rivergaro e siamo alle auto.
Report by Teo.

Nessun commento: